mercoledì 22 dicembre 2010

Buona fine di corso, buon natale, buon Anno!!

Ieri prova intermedia e ultima lezione per SdFP. Oggi ultima lezione per SEF.
E' finito il corso! Felice per aver finito, triste per perdere un appuntamento. Ormai ci conoscevamo, avevo anche imparato alcuni nomi e i vostri volti erano ormai delle facce note! Ormai riuscivamo anche a sopravvivere insieme. Una lezione è sempre una lezione, un professore sempre un professore. Ma ugualmente, almeno per me, dalle cinque alle sette e qualcosa del martedì e del mercoledì passavo dei momenti di interessante scambio, fuori dalle beghe burocratiche e dalla apparente nullità delle carte.
E' finita. Dopo aver corretto il primo compito, posso dire che qualcosa insieme si sia costruito.
Non faccio mai il corso identico a quello dell'anno precedente. Quest'anno ho molto più centrato l'attenzione sul concetto di professionalità e su quello che può significare essere docente per uno studente al primo anno. Non è un docente, ma non è più un semplice studente. Non sa quello che diverrà, ma almeno sa verso dove vuole andare. Ancora non ha un punto di vista da professionista, ma deve divenire già un riflessivo, uno che si pone delle domande sul perchè. Un primo passo, avevo deciso iniziando il corso, è che intanto divenga uno studente riflessivo. Studente che sa osservare la propria prassi passata e presente con occhio critico, sapendone cogliere alcuni elemnti. Studente critico in quanto la pratica dello studente la conosce, partire dal suo essere studente è partire dalla sua pratica, dalla sua esperienza, dalla sua vita. E forse dal suo modo di concepire la docenza stessa. La sua immagine di docente nasce dalla sua pratica e la sua pratica, per ora è quella di studente.
E intanto, come la crisalide che diverrà farfalla, inizia a cambiare pelle. E' studente, ma non del tutto. La sua pelle sta cambiando, sta prendendo consapevolezza del suo futuro stato, ma per capire il suo futuro stato deve utilizzare alcuni elementi di riferimento, alcuni concetti vissuti nel passato anche recente, alcune esperienze che concretizzano i concetti che va macinando. Ecco dunque lo studente riflessivo, come primo passo verso la farfalla, verso il futuro stato di docente.

Presto leggerò anche la seconda prova e la quinta domanda e vi farò sapere.
Per ora godiamoci un meritato riposo e un esuberante inizio di anno.
Vi auguro un ottimo anno e che si avveri tutto quello che desiderate!

8 commenti:

  1. TANTISSIMI AUGURI ANCHE A LEI...è stato un piacere =)

    RispondiElimina
  2. buone feste anche a lei... vorrei sapere quali argomenti saranno oggetto della prova orale.....grazie

    RispondiElimina
  3. Buone feste a tutti!!!!

    RispondiElimina
  4. tanti auguri di buone feste anke lei!!!!

    RispondiElimina
  5. Tanti auguri a tutti, anche se in ritardo :-D

    RispondiElimina
  6. mi scusi ma il link "dispensa di studio per l'esame" relativo al nido non si apre... dice che c'è un errore nella pagina web... spero non sia solo un mio problema... cmq tanti auguri di buone feste!

    RispondiElimina
  7. Per informazioni su esame ho già da tempo postato tutto sul file esame nel wiki. Se qualcosa non è chiaro fate domande precise.

    RispondiElimina