sabato 11 dicembre 2010

Correzione prima prova intermedia

Innanzitutto un dato: per correggere i 201 compiti ovvero 1005 risposte aperte ho impiegato oltre cinque giorni pieni, con la necessità di staccare ogni tanto per mantenere alta l'attenzione e senza staccare troppo per mantenere coerenti le modalità di valutazione. I risultati sono alla pagina VALUTAZIONE-PRIMA-PROVA-INTERMEDIA.
Ho corretto le domande una alla volta, individuando per ciascuna gli indicatori e assegnando ad ognuno un valore. Ho poi verificato su un campione limitato di compiti la validità degli indicatori, dopodichè ho esaminato tutti gli elaborati.
Dopo aver valutato ogni domanda ho eseguito delle analisi statistiche che mi hanno permesso di validare l'operato e decidere se effettuare delle operazioni di correzione. Ad esempio dopo aver corretto la prima domanda, essendo la media circa 6/10 e ritenendo tale valore inferiore alla qualità delle vostre risposte, ho aumentato di 0,5 punti la valutazione di tutti i compiti.
In link trovate un'immagine della distribuzione delle valutazioni da cui si evince che la distribuzione è abbastanza "normale": è una curva a campana con il massimo al centro (equiparato in trentesimi, sarebbe sul 24,7), forse la campana può essere considerata un po' stretta. (link)
Ho inserito alla pagina COMMENTI alcune indicazioni per autovalutare il proprio elaborato. Vi ricordo che l'orale sarà una breve discussione sul compito scritto.
Nonostante tutto non credo che la mia valutazione sia perfetta. Non è possibile avere lo stesso criterio esaminando 200 risposte. La risposta precedente influisce su quella successiva, la presenza di certi concetti e di certi termini potrebbe influenzare chi corregge. Credo comunque che se correggessi di nuovo tutti i compiti le valutazioni non sarebbero identiche, ma la diversità non dovrebbe discostarsi nella maggioranza dei casi di un valore pari al 5 massimo 10%.
Per poter visualizzare i compiti approfitterò delle prossime due lezioni; fisserò una data in gennaio e comunque l'orale sarà un momento in cui potrete rivedere i compiti.

Alcune osservazioni. Nel complesso sono abbastanza sofddisfatto delle vostre risposte. Vi è molta diversità, ma la maggiornaza ha risposto in modo soddisfacente a tutte le domande.

Ho ricevuto fino ad ora 8 mail di persone che non trovavano il proprio elaborato. Tutti i compiti sono presenti nell'elenco. Alcune/i potrebbero non trovare il proprio elaborato perchè ho trascritto male il nome o il codice. In alcuni casi dipende dalla vostra calligrafia, in altri da un'inversione di numero o di lettera per mio errore. Scrivetemi una mail. Per ora ho sempre risposto in tempi molti ristretti.

Mettete in coda a questo mio post commenti su due questioni: confronto tra la mia valutazione e la vostra autovalutazione, commenti sul file da me inserito in wiki con le risposte che ritengo valide.

9 commenti:

  1. ciao professore sono andata a vedere l'esito della prova intermedia e non ho trovato il mio codice.

    RispondiElimina
  2. Professore è straordinario come la metodologia della sua valutazione sia il proseguimento della nostra attività di studio e come leggere i post che pubblica mi fa rendere conto di quanto quello che ho studiato, le attività fatte e quelle in corso d'opera e la valutazione siano calati in attività autentiche. Cioè sto studiando quello che ho vissuto e che vivrò!!! Per quanto riguarda il confronto tra valutazione e autovalutazione penso che ci sia corrispondenza anche perché c'è stata sempre molta chiarezza da parte sua e se un minimo si fossero seguite le sue spiegazioni non sarebbe potuta andare diversamente!

    RispondiElimina
  3. A proposito dell'anonimo 1. Mandami una mail (pg.rossi@unimc.it) con nome e cognome e verificherò se ho scritto non correttamente il tuo codice oppure inserisci qui il tuo nome in modo che possa controlalre. In effetti ho commesso qualche errore di trascrizione (pochi per dire il vero: meno di 10).

    RispondiElimina
  4. Io mi chiamo Caterina. Volevo sapere anche che se una persona non supera il parziale lo può fare l'orale?

    RispondiElimina
  5. Professore,volevo sapere se una volta effettuata la seconda prova,sarà possibile rivedere gli scritti precedentemente fatti in modo da poter riflettere con maggiore precisione sugli errori commessi e per poter di conseguenza migliorare le nostre nozioni e rispondere correttamente alle domande dell'orale.

    RispondiElimina
  6. Salve professore le ho mandato due email al suo indirizzo specificando il mio nome e cognome e riscrivendo la mia data, ho provato anche a chiamare ma senza aver nessuna risposta,io vorrei sapere se devo fare martedì l'esame oppure no.Non trovo la mia data nell'elenco..grazie

    RispondiElimina
  7. salve, vorrei sapere su quali parti del libro potrebbe essere incentrata la seconda parte del parziale. doveva dirle mercoledi a lezione ma purtroppo x causa neve la lezione è stata sospesa. grazie.

    RispondiElimina
  8. ciao professore.. gli avevo scritto un post qui sul blog che ero andata a vedere i risultati del primo parziale e non avevo trovato il mio codice... io per domani ho studiato ma non so se ho superato il primo parziale.. grazie

    RispondiElimina