giovedì 11 novembre 2010

Scienze dell'educazione

Alcune/i di voi mi chiedono approfondimenti sulle Scienze dell'educazione. Il campo effettivamente è molto ampio, ma credo di aver inserito alcuni utili riferimenti nel sito.
Per limitare il campo e per orientarvi inserisco le possibili domande in modo da guidare il vostro studio. Chiaramente la domanda non sarà su elemnti di dettaglio, ma solo su aspetti generali.
Le possibili domande sull'argomento sono:
- che significa passare dalla scienza dell'educazione (al singolare), alle scienze dell'educazione (al plurale); quando avviene tale passaggio?
- che significa dire che oggi esistono le scienze dell'educazione? e quale relazione esiste tra le stesse?
- quale ruolo oggi hanno le singole scienze dell'educazione?
- in particolare che ruolo ha la didattica?
- e la pedagogia, la sociologia, la psicologia, le filosofia dell'educazione, la storia dell'educazione?

8 commenti:

  1. Per quanto riguarda la prima domanda potrei avere dei chiarimenti? Avendo raccolto tutte le informazioni possibili presenti negli schemi non riesco ancora a formulare una risposta il più inerente possibile... Grazie

    RispondiElimina
  2. Salve, io ho capito il ruolo di tutte le singole scienze dell'educazione, ma non ho ben capito quale relazione esiste tra loro cioè quanto chiesto nella seconda domanda..se fosse possibile mi servirebbero dei chiarimenti..Grazie in anticipo!

    RispondiElimina
  3. L'analisi delle scienze dell'ed. di Mialeret è in mp3, io non riesco a sentirle.
    Come posso avere un quadro chiaro per questo argomento in vista del parziale, c'è qualche altra dispensa da visionare per chi è online?

    Grazie

    RispondiElimina
  4. dove posso trovare il materiale relativo alle scienze dell'educazione?

    RispondiElimina
  5. Vorrei sapere anch'io dove posso trovare il materiale relativo alle scienze dell'educazione di cui parla il professore?

    RispondiElimina
  6. Sinceramente neanche a me è chiara la parte sulle scienze dell'educazione. La mappa concettuale non mi sembra molto d'aiuto e non so proprio come fare. Ad esempio come rispondereste a questa domanda "quale ruolo hanno le singole scienze dell'educazione??In particolare che ruolo ha la didattica??"

    RispondiElimina
  7. Stamattina i file mp3 si sentivano, stasera il nulla più totale!! Come faccio a sentire le registrazioni adesso?
    D.

    RispondiElimina
  8. Risposto a tutti i precedenti post nella pagina web http://didattica10.pbworks.com/21_11_sde.
    Per l'ultimo post controllo.

    RispondiElimina