mercoledì 12 gennaio 2011

Autentico

Ho corretto e discusso con alcune di voi le prove effettuate. Molte delle domande e dei dubbi erano sulla valutazione autentica.
Un primo equivoco: autentico non equivale a reale. Ovvero se uno esegue un compito che ha una relazione con la reltà, non epr questo è autentico. Se invece di montare un puzzle, monto una bambola la prova è ugualmente chiusa e strutturata.
E' autentica una prova che si connette con un contesto, che sia motivante per lo stduente, che non sia una esecuzione meccanica, che richieda allo studente di effettaure delle scelte. utilizzare la consocenza per intepretare la realtà, usare i simboli appresi coem struemnto concettuale per modellizzare e comprendere il mondo che ci circonda.
Per la prova con le figure geometriche un compito reale poteva essere individuare delle forme geometriche nella raltà che ci circonda.
Oppure rappresentare/organizzarsi formando delle linee tra tanti bambini che si tengono per mano una particolare figura, costruire con forme primaria figure e oggetti complessi.
Per la prova con le parti del corpo, possibili esempi possono essere chiedere, dando un pezzo di abbigliamento, in quale parte del corpo vada inserito e poi cheidere di posizionarlo, assumere determinate posizioni da descrivere e intepretare, proporre ad una coppia di bambini di chiedere reciprocamente di toccare una parte del corpo, raccontare cosa è possibile fare con le varie parti del corpo.

4 commenti:

  1. Pofessore vorrei un'informazione riguardo la prova d'esame del 18. Quanto dura lo scritto del nido? quanti punti vale? Grazie!

    RispondiElimina
  2. prof mi scusi..io ho letto con molta attenzione la pagina in wiki dell'esame.. pero' non riesco a capire bene come si calcolerà il voto fnale.. quanto vale solo lo scritto del nido ? la prima prova intermedia valeva 22.5 punti, la seconda 7, la qiunta domanda 2 punti.. e la prova dell'asilo nido quanto vale?grazie

    RispondiElimina
  3. Credo che il problema non sia la chiarezza della pagina, ma la prospettiva con cui si legge la stessa. Se si cerca di capire quale sia il voto da sommare agli altri la ricerca non ha risposta.
    NON SI SOMMA NULLA altrimenti il voto finale sarebbe oltre 40, mentre come in tutti gli esami deve essere 30.
    Il compito del NIDO non ha un puteggio che si somma agli altri ma ha un punteggio in 30esimi che va usato nela proporzione che ho indicato nella pagina. Il voto massimo finale è sempre 30.
    Ricercate un vostro collega con un minimo di competenze in matematica, che sappia cosa sia una proporzione e fatevi spiegare.

    RispondiElimina