lunedì 3 gennaio 2011

Correzione in diretta. Seconda domanda.

1. Alcuni hanno connesso la validità al comportamneto degli studenti nel rispondere al compito. La prova è valida se permette di valuatre gli obiettivi per cui è stata costruita, indipendentemente da come si comporta nella prova il singolo studente. Alcuni hanno scritto che una prova è valida se i risultati corrispondono agli obiettivi. Non è corretto.
(nella correzione chi ha esplicitato il significato del termine correttamente mezzo punteggio, chi ha anche detto correttamente se la prova è val punteggio pieno).
2. Per strutturata alcuni hanno scritto che è strutturata perchè ha delle consegne precise. Anche le prove non strutturate hanno delle consegne precise. La differenza è, come hanno in molti precisato, che lo stimolo e la risposta siano chiusi, ovvero prevedibili e previsti dal docente nella organizzazione della prova stessa.
2. Alcuni in relazione al punto a (individuare l'obiettivo) hanno indicato il compito, quello che occorre fare (riordinare dei pezzi in modo corretto). L'attività da svolgere nel compito non è l'obiettivo.
3. Da un compito leggo: "Una prova viene definita strutturata quando sono definiti gli obiettivi, gli items e i distrattori". E' troppo generico e la definizione potrebbe essere adatta anche per altri tipi di prova.
4. Molti mi hanno proposto il seguente compito autentico: Dare delle figure geometriche/parti del corpo e chiedere di colorare con un colore asseganto quelle appartenenti ad una categoria. Tale prova è simile a quella proposta e non può definirsi autentica.
5. In relazione all'obiettivo alcuni hanno detto: percepire il corpo umano. Percepire è molto diverso da conoscere.
6. Un riflessione finale: figure solide e figure piane. Molti hanno proposto per compito autentico la richiesta di individuare nel mondo reale oggetti che possono essere schematizzati come triangoli, rettangoli e cerchi. Ho valutato correttamente la proposta. Vorrei però che faceste attenzione alla differenza tra figure piane e figure solide. Ad esempio quadratoe cubo sono differenti. Così cerchio e sfera. Poi un cerchio è la base di un cilindro o la proiezione piana di una sfera?

2 commenti:

  1. Salve prof, anche io come esempio di prova autentica ho suggerito di colorare le parti del corpo secondo i colori dati!!
    Dato che non ho ben chiaro il concetto di compito autentico, che esempio di prova poteva considerarsi autentica avente l'obiettivo la conoscenza delle parti del corpo??
    Attendo una sua risposta..Michela

    RispondiElimina
  2. Ad esempio una relazione tra la richiesta e un'attività.

    RispondiElimina