mercoledì 20 ottobre 2010

Il nido e la professionalità

Oggi 20/10/2010. Prima lezione per solo SEF.
Una lezione in cui ho cercato di rassumere i punti che si analizzeranno durante l'insegnamento.
I punti principali: spazi e tempi, il ruolo dell'ambiente, la progettazione e i campi di esperienza, la personalizzazione, l'osservazione e la documentazione, la professionalità docente e il rapporto con i genitori.
Attendo dubbi e richeiste di chiarimento.

14 commenti:

  1. POSSO CHIEDERVI DI QUALE LIBRO SI TRATTA????

    RispondiElimina
  2. ma questi argomenti saranno nella prova intermedia di martedì???

    RispondiElimina
  3. no non saranno argomenti della prova di martedì. E' uno spazio in più per gli studenti di sef dal momento che hanno degli argomenti in più visto che hanno il doppio delle ore e dei crediti...oltre che un indirizzo diverso e come sapete è importante curvare l'azione didattica in base alle esigenze di chi si ha davanti.

    RispondiElimina
  4. e su quale testo studieremo?

    RispondiElimina
  5. mi ricordo che nella lezioni sui campi di esperienza, era stata proiettata una bellissima mappa riassuntiva su di essi. é possibile averla? potete in qualche modo inserirla qui sul blog? grazie. Federica

    RispondiElimina
  6. per la seconda prova intermedia si potrebbero avere delle ipotetiche domande, come fatto nella precedende.. qualche esempio giusto x un'idea.. Grazie!!

    RispondiElimina
  7. per gli studenti non frequentanti come si possono avere le dispense?

    RispondiElimina
  8. per la prova del nido quali sono i materiali da studiare?

    RispondiElimina
  9. in una pagina ho letto queste righe:Per essere ammessi alla prova orale occorre un punteggio totale nelle due prove intermedie di almeno 16 punti. Chiaramente chi non ha superato tale punteggio può fare l'esame ma deve effettuare anche lo scritto. <- io sono iscritta al 1°anno di sef, se mi dovesse andar male devo considerare quanto riportato di seguito->: Studenti dell'AA 09/10- L'esame consiste in una prova scritta e in una prova orale o sul programma 10/11 o sul programma 09/10 a scelta dello studente. ? (se considero il programma 10/11, il giorno che decido di fare l'orale come funziona? non si tratta di una domanda sul nido come per chi supera entrambe le prove.. ma..? ) Grazie per l'eventuale chiarimento!!

    RispondiElimina
  10. Non riesco a capire in sostanza a cosa s riferisce il termine campo di esperienza , qualcuno può darmi una mano??

    RispondiElimina
  11. salve sono una studentessa al 1 anno di SEF.. una curiosità, le date per gli orali sono le seguenti: 18 gennaio; 26 gennaio; 8 febbraio; 1 marzo ??? GRAZIE MILLE!!!

    RispondiElimina
  12. GLI ARGOMENTI PER LO SCRITTO SUL NIDO CHE TERREMO PRIMA DELL'ORALE, SONO SOLO QUELLI SUL SITO DEL PROF, E GLI APPUNTI CHE ABBIAMO PRESO NELLE PRIME LEZIONI? NON CI SONO DEI LIBRI VERO? GRAZIE PER LA RISPOSTA!!!

    RispondiElimina
  13. Sono al 1anno di sef,ho letto in wiki la parte dedicata agli esami e sinceramente non sono riuscita a capire come e quando si svolgeranno questi esami!chiedo un piccolo aiuto...grazie mille in anticipo!

    RispondiElimina