giovedì 4 novembre 2010

Prova intermedia - esercitazione

Il 23 novembre la prova intermedia.
La prova conterrà 1 domanda sulle scienze dell'educazione, 1 o 2 domande su Meirieu, 2 o 3 sui dispositivi.
La domanda di base è la seguente: a scuola si parla molto di programmazione, di unità didattiche, di unità di apprendimento, ecc. Tali termini sono utili per comprendere la preparazione della didattica da parte dei docenti. Noi a lezione abbiamo parlato di dispositivi. Servono per descrivere altro. Cosa? Che differenza esiste tra tale termine e i termini precedenti? E i termini progettazione e pianificazione come si pongono con gli altri?

19 commenti:

  1. mi sn assentata alla prima lezione non saprei rispondere a tale quesito dove posso trovare queste informazioni??? nello schema non dice più di tanto.

    RispondiElimina
  2. Ho discusso in parte la questione nella lezione del 3/11. Ma solo in parte. Vorrei che provaste voi a fare delle elaborazioni.

    RispondiElimina
  3. il dispositivo descrivele attività che il docente prepara, predispone per fare interagire tutti i soggetti lui compreso.
    inizialmente progettato dal professore ma tende in seguito ad avere una sua anima, a modificarsi, reificando i concetti iniziali.
    Creare una pedagogia differenziata.

    RispondiElimina
  4. ma nella prova saranno presenti domande così generali e vaghe? sinceramente non saprei cosa rispondere. a lezione mi sembra di aver trattato l'argomento molto più semplicemente e servendoci di molti esempi reali.

    RispondiElimina
  5. salve,vorrei sapere cosa è utile conoscere circa le scienze dell'educazione per quanto riguarda la prova intermedia perchè ho riscontrato nel primo link ulteriori informazioni rispetto a quanto detto a lezione.la ringrazio

    RispondiElimina
  6. io non so se riuscirò a fare la prova intermedia. Volevo chiedere se è un problema o tranquillamente l'esame si può fare anche tutto insieme. grazie

    RispondiElimina
  7. Vorrei provare a rispondere alle domande cercando di essere abbastanza chiara!!!

    Prima di tutto ritengo necessario definire il termine dispositivo cioè uno spezio-tempo in cui avviene sia la mediazione didattica(apprendimento-insegnamento)sia la relazione docente-allievo la cui interazione produce Conoscenza.Il dispositivo è quindi un ambiente organizzato dal docente in cui lo studente è libero di agire, ciò ci fà riflettere sul fatto che l'azione dello studente è imprevedibile. A questo proposito parliamo infatti di Sistema che si trova in contrappossizione con il termine Programmazione che riguarda l'organizzazione lineare della didattica.Oggi più che di Programmazione noi parliamo di Pianificazione o Progettazione in ci il docente ha il compito di prevedere cioè che accadrà in quel sistema e deve cercare, in funzione di ciò, di predisporre determinati interventi.

    Spero di aver risposto in modo adeguato!

    RispondiElimina
  8. la prova intermedia si terrà martedì alle 17.
    l'iscrizione non c'è ma avviene direttamente durante la prova. per quanto riguarda l'aula credo bisogna presentarsi nell'aula 9 poi ci diranno dove spostarci.

    RispondiElimina
  9. ho letto il post di CRISTINA, con ciò non mi è ben chiaro la differenza tra:unità didattiche, unità di apprendimento e dispositivi.
    Altra domanda.. quando si chiede se i dispositivi servono x descrivere altro, si intende che: assume significati diversi di concetto quindi si deve parlare di -> dominio pedagogico, d. tecnologico e d. didattico? GRAZIE!!! G.

    RispondiElimina
  10. qui nel blog sto leggendo certe domande che ponete al docente inerenti a Meirieu.. frasi ke avete letto nel libro a cui nn sapete dare una risposta precisa..che m fanno venire un ansia! (frasi precise di capitoli) :( mi son preparata per la prova, so un po' di tutto ma i termini son tanti.. io uno studio così dettagliato non son riuscita a farmelo entrare in testa.. e se poi non supero la prova >_< respinti al primo colpo è deprimente, speriamo BENE! :)

    RispondiElimina
  11. In effetti sono preoccupato anche io a costruire domande all'altezza delle risposte!!!
    A parte scherzi, non dovete conoscere quasi mnemonicamente il testo. Vi sono alcuni concetti chiave che ritornano e attraversano tutti i sette punti del testo di Meirieu. Questa è la chiave che dovete adottare e con essa intepretare la domanda specifica. Le linee che attraversano sono quelle riprese più volte insieme a lezione e scritte anche qui: la fabbricazione, la relazione tra apprendiemnto e insegnamento, le contraddizioni che vive il docente, la relazione tra poiesis e praxis ovvero tra realizzare un prodotto e attivare un processo.

    RispondiElimina
  12. Potrei avere una definizione di unità didattica e unità di apprendimento?
    Quello che posso dire io è che la progettazione didattica non può essere uguale per tutte le discipline,per tanto non si può parlare di unità. La stessa cosa riguarda l'apprendimento,che è differente per ognuno di noi,quindi il docente deve costruire percorsi personalizzati.
    E' giusto?

    RispondiElimina
  13. HO ASCOLTATO ATTENTAMENTE LA LEZIONE 17 DEVO DIRE MOLTO CHIARIFICATORIA SU ALCUNI CONCETTI. CIO' CHE EMERGE PER QUANTO RIGUARDO IL DISCORSO DISPOSITIVO HO COMPRESO CHE SI TRATTA DI UNA SITUAZIONE CHE IL PROF REALIZZA IN CLASSE CIOE' DISPONE LA LEZIONE, PIANIFICA DEGLI OBIETTIVI CHE DEVONO ESSERE RAGGIUNTI DAGLI ALUNNI E DA DEI TEMPI DI CONSEGNA.IL MERITO STA NON SOLO NEL FAR RAGGIUNGERE A TUTTI GLI OBIETTIVI PREFISSATI MA NELLA MODALITA' IN CUI SI RAGGIUNGONO, LA RIFLESSIONE SU COME SONO STATI RAGGIUNTI E FATTI PROPRI E MESSI POI IN PRATICVA. QUESTO CONTRARIAMENTE AI VECCHI METODI MECCANICI PASSIVI.GIUSTO?

    RispondiElimina
  14. PER QUANTO RIGUARDA LE SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E LA SCIENZA DELL'EDUCAZIONE STA NEL FATTO CHE IN PRINCIPIO APPROCCIANDOSI GLI STUDIOSI ALLO STUDIO DELL' EDUCATIVO RICONOSCEVANO UN RUOLO EGEMONE A UNA SOLA DISCIPLINA TIPO LA PEDAGOGIA E DA ESSA DISCENDEVANO TUTTE LE ALTRE,OGGI INVECE SI TIENE CONTO DEI DIVERSI STUDI FATTI IN AMBITO SOCIOLOGICO, PSICOLOGICO, PEDAGOGICO E A OGNUNO DI ESSI VIENE RICONOSCIUTO UN PROPRIO RUOLO UNA PROPRIA DIGNITA'QUINDI PROFESSORE VORREBBE DIRE CHE NELL'ATTO EDUCATIVO INTERAGISCONO DIVERSE DINAMICHE CIOE' DIVERSE CONOSCENZE E CHE QUINDI SI PARLA DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE?

    RispondiElimina
  15. Il termine unità non sottintende una identità tra differenti contesti e tra differenti discipline, ma semplicemente un intervallo temporale destinato a comuni obiettivi. Il termine didattica e apprendiemnto fa invece riferimento a modelli diversi di organizzare la didattica, modificati nel tempo anche in abse alle prescrizioni ministeriali.

    RispondiElimina
  16. A proposito della progettazione:si può dire che l'insegnante può costruire tre modelli diversi,cioè dal punto di vista delle variabili,delle finalità e del percorso? e per avere un buon processo di apprendimento questi tre modelli devono essere sempre presi in considerazione?

    RispondiElimina
  17. Si. Ma sono tre prospettive che tra loro dialogano nello stesso modello.

    RispondiElimina